Lavorazioni in Lamiera verniciata o non verniciata

Le lamiere sono un materiale molto diffuso in ambito industriale grazie alla loro versatilità, al basso costo e alla loro qualità metallurgica. Adattabili, si adattano a finiture superficiali di qualsiasi livello, la lavorazione risulta particolarmente economica poiché non occorrono successive lavorazioni al fine di asportare il truciolo. Vediamo di sapere qualcosa di più su questo materiale ormai sempre più utilizzato in diversi ambiti industriali, incluso quello navale che da tempo si avvale delle lavorazioni in lamiere.

Le lavorazioni in lamiere possono essere effettuate a freddo e a caldo, ma ancora si può classificare il tipo di lavorazione in base a taglio. piegatura, imbutitura, collegamenti e trattamenti superficiali. Nello specifico, con la tranciatura possiamo ottenere una porzione di superficie della grandezza desiderata, mediante la piegatura, invece, stiamo attuando un processo di deformazione plastica che viene limitato a una zona ristretta e in genere viene utilizzato per produrre vari tipi di sagome.

Per quanto riguarda l’imbutitura, questa viene eseguita quando si vuole ottenere un solido di rotazione a parete sottile. La curvatura che si ottiene per mezzo di un processo di plasticizzazione, processo che viene esteso a tutta la superficie con la quale si ha necessità di creare tale solido. La profilatura  con i rulli, invece, consiste nel far entrare la lamiera in una serie di coppie di rulli sagomati che riescono a piegare in modo graduale la lamiera fino a quando il profilo desiderato non viene ottenuto

L’imbutitura, invece, consiste nell’obbligare, mediante l’utilizzo di alcuni utensili, un disco di lamiera al fine di farle ottenere la forma del mandrino.

    termofastlogo