Riparazione di Ceramica

Per riparare la ceramica, è necessario iniziare con un trattamento superficiale adeguato. È importante che i bordi da incollare siano puliti e privi di qualsiasi residuo di grasso, sporco e olio. Per fare questo, si possono prima sciacquare i substrati con acqua calda, asciugarli bene e poi pulire accuratamente i bordi rotti con acetone. Assicurarsi di utilizzare guanti monouso, perché anche il grasso della pelle può influenzare le proprietà adesive dell’adesivo ceramico. Anche i vecchi residui di adesivo devono essere completamente rimossi. Questo si fa meglio con un bisturi se il residuo è secco.

  • Ora si dovrebbero prima assemblare i pezzi da incollare come un puzzle senza usare la colla. Questo vi dà una buona visione d’insieme delle diverse parti.

 

Processo di incollaggio

  • Dopo la pulizia della superficie, applicare l’adesivo ceramico secondo le istruzioni del produttore. A seconda del tipo di adesivo, l’applicazione varia. Se si tratta di un adesivo di superficie, è possibile applicarlo in modo più generoso. Un adesivo che viene utilizzato per piccoli frammenti di ceramica deve essere applicato con molta parsimonia e in modo sottile. Le nostre istruzioni per la colla ceramica si basano su diversi piccoli frammenti.
  • Applicare la colla con parsimonia su entrambi i lati. Utilizzare un piccolo ugello o una spazzola fine per questo.
  • Nel caso di adesivi contenenti solventi, il tempo di appassimento deve ora essere rispettato. Si prega di leggere le istruzioni del produttore.
  • Poi i substrati vengono pressati insieme saldamente e, se necessario, fissati. Per i materiali a prova di rottura si possono utilizzare morsetti a vite. Tuttavia, se si desidera incollare l’argilla o la ceramica, si consiglia l’uso di nastro adesivo.
  • Ora si può usare il contenitore imbottito, perché in esso si possono conservare i pezzi incollati fino a quando la colla ceramica non si è indurita. È possibile conservare i pezzi incollati in modo che possano asciugare in pace senza esercitare già troppa pressione su di essi. In caso di dubbio, lasciare sempre asciugare l’adesivo un po’ più a lungo di quanto indicato.

 

Rimuovere i bordi visibili, riempire

  • Dopo l’incollaggio, i residui di colla devono essere rimossi immediatamente, in modo che non appaiano nasi antiestetici. I residui essiccati possono essere accuratamente rimossi con un bisturi. Si consiglia di attendere che l’adesivo ceramico si sia asciugato prima di rimuoverlo, e solo allora raschiarlo via. Anche se è possibile pulirlo direttamente con l’acetone, il pericolo è che le superfici in ceramica si macchiano. Non sempre si nota il residuo di adesivo ancora aderente alla superficie e questo rimane sul substrato.
  • Per ottenere il legame più duraturo, lasciate asciugare l’adesivo per almeno 24 ore, ma preferibilmente per due giorni.
  • Se si devono incollare crepe larghe, ma non si hanno più tutti i frammenti, o se si sono perse piccole schegge, è possibile utilizzare un riempitivo epossidico o acquistare un kit di riparazione in ceramica. Questo contiene stucco e un bastoncino di vernice per riparazioni, che si può usare per riempire e sovraverniciare le aree scheggiate.
  • Se si desidera riempire i bordi con stucco epossidico, pulirli di nuovo con acetone o isopropanolo prima. Ora applicare il riempitivo epossidico sulla fessura e lisciarla. A questo scopo si può usare una piccola spatola o un bastone. Assicurarsi che gli spazi tra le fessure siano completamente riempiti. Ora il riempitivo deve asciugare; questo può richiedere fino a 36 ore a temperatura ambiente. Se si desidera accelerare questo processo, si consiglia di essiccare delicatamente in forno per dodici ore a 40° C.
  • Una volta che il composto si è indurito, può essere levigato liscio e verniciato.

    termofastlogo