Impianti di Condizionamento per abitazioni, uffici, magazini e luogi industriali a gas o a aqua
L’impianto di condizionamento è molto utile dentro un’abitazione, in quanto permette di regolare la temperatura interna della casa assicurando un elevato comfort abitativo. Un impianto di climatizzazione estiva, inoltre, non solo regola la temperatura, ma permette anche di mantenere il giusto livello di umidità, oltre a filtrare e purificare l’aria migliorando il benessere abitativo.
Prima di prendere una decisione è importante conoscere le caratteristiche principali delle varie tipologie di impianti di aria condizionata, per essere in grado di compiere una scelta consapevole, con un occhio ai costi e alle agevolazioni fiscali disponibili. Contatta per sapere quale dispositivo conviene scegliere per il raffrescamento della propria casa.
A tutto aria
Ad aria-acqua
a sola acqua
I sistemi a sola aria possono essere classificati in funzione principalmente di: morfologia della zona termica da trattare (singolo ambiente o più ambienti), specifiche di prestazione e esigenze di controllo del microclima (più o meno diversificate nel tempo e nello spazio, in rapporto al budget), andamento spaziale e temporale del carico termico
I sistemi misti aria-acqua sono generalmente costituiti da unità alimentate ad acqua per il controllo del calore sensibile e da un sistema di distribuzione dell9aria (detta primaria), necessaria per garantire il controllo di I.A.Q. e dei carichi latenti. Sono essenzialmente classificati in base al sistema di controllo del carico sensibile: 1. con ventilconvettori 2. con pannelli radianti 3. con mobiletti a induzione " La rete di distribuzione dell9acqua può essere costituita da 2, 3 o 4 tubi.
I sistemi a solo acqua consentono solo il raffrescamento estivo e non garantiscono il controllo della purezza dell9aria e della umidità relativa dell9aria.