Impianti di Ventilazione nei Uffici e Locali Comerciali e Industriali

Un impianto di ventilazione meccanica controllata è una ottima soluzione per rendere più salubre l’aria di un ambiente, specialmente quando è carente di finestre o si trova in zone a rischio di inquinamento atmosferico. In questo articolo affrontiamo l’argomento, e ti daremo informazioni puntuali sui costi di realizzazione di un simile impianto.

L’espressione “impianto di ventilazione” indica un sistema che consente il ricambio dell’aria all’interno di un locale chiuso. Il suo scopo, dunque, è mantenere alto il livello di qualità dell’aria, il quale può essere compromesso da una serie di fattori, in primis dalla semplice presenza delle persone. Infatti, ciascun individuo produce anidride carbonica (secondo alcune stime fino a 22 litri all’ora), di fatti inquinando l’aria.

In genere, ovvero nei locali sprovvisti di impianti di ventilazione, si ovvia al problema semplicemente aprendo le finestre e attuando quello che in gergo viene chiamato “ricambio dell’aria”. In alcuni casi, però, questo semplice gesto è controproducente o semplicemente insufficiente a raggiungere lo scopo.

Impianti di Ventilazione
termofastlogo