Ristrutturazione di Pavimento
Un’alternativa al rifacimento del pavimento classico potrebbe essere la posa di un nuovo pavimento su quello già esistente.
Molto spesso infatti questa opzione è la più gettonata quando si decide di ristrutturare i rivestimenti. Perché? Semplice! Una posa di pavimento su pavimento consente di cambiare l’immagine e rinnovare l’aspetto della nostra casa senza dover affrontare lavori più impegnativi, sia dal punto di vista del dispendio economico, sia dal lato della durata in termini di tempo.
Questi sono i principali motivi che spingono molte persone a preferire una posa su vecchio rispetto alla tradizionale ristrutturazione del pavimento, evitando così la rimozione del pavimento esistente ed il conseguente smaltimento delle macerie.
C’è da precisare che non tutti i tipi di pavimento consentono di essere posati sopra ad un pavimento già esistente e che non sempre è possibile effettuare questa tipologia d’intervento.
Per prima cosa dunque è assolutamente indispensabile contattare un esperto che, dopo aver attentamente esaminato il pavimento, saprà indicare se sarà fattibile o meno la posa sul vecchio. Egli nel sopralluopgo andrà a comprovare la stabilità del pavimento esistente, non vi dovranno essere rotture o dislivelli.
E’ molto importante in questa fase controllare anche gli impianti, poiché se ci dovessere essere problemi e necessità d’intervenire in questo senso, sarà necessaria la rimozione del vecchio pavimento.
Nel momento in cui il professionista avrà dato il via libera per i lavori di posa su pavimento esistente, solo allora sarà possibile procedere ed il risultato, affidandosi ovviamente ad una ditta competente, sarà identico ad un tradizionale rifacimento.