Cerchiatura per un muro portante
  • Cerchiatura di muro portante
  • Abitazioni
  • Pistoia
  • termofast.it

Cerchiatura di muro portante Pistoia

Che cos’è una cerchiatura di muro portante ?

Quando si interviene su un muro di una casa in pietra o mattoni pieni, bisogna prestare particolare attenzione a “ripristinare” la condizione iniziale. Questa è la richiesta della normativa in vigore. Nella pratica, la realizzazione del vano in una parete portante comporta una diminuzione della rigidezza, della resistenza e della duttilità della parete stessa. Per il ripristino, occorre realizzare un telaio in acciaio o in cemento armato attorno alla nuova apertura, detto cerchiatura, oppure si può intervenire migliorando le caratteristiche della muratura esistente, utilizzando ad esempio la tecnica dell’intonaco armato.

Come puoi vedere dall’immagine, si confina tutto il varco con delle longarine in acciaio, saldate tra di loro e collegate alla muratura con degli spinotti. Alla base, oltre ad una piastra in acciaio, si posa un cordolo in calcestruzzo armato. Questo è un metodo, ne esistono altri.

Cerchiatura per un muro portante
Cerchiatura per un muro portante

 

 

Ma a chi devi rivolgerti?(Cerchiatura per un muro portante)

Quale permesso o pratica occorre?

La posa di una cerchiatura è un’operazione rientrante nella Manutenzione straordinaria, realizzata attraverso la pratica edilizia SCIA, che deve rispettare prescrizioni di tipo sismico e strutturale. Oltre alla Scia, occorre depositare presso il Genio civile la Pratica strutturale.

Per verificare la corretta posa in opera, dovrai nominare un direttore lavori. In genere, un ingegnere strutturista. Non puoi assolutamente optare per il fai da te. Infine, il professionista dovrà presentare l’aggiornamento catastale.

Armati di pazienza e scopriamo i tempi:

Cerchiatura per un muro portante
Cerchiatura per un muro portante

Quali sono i tempi per farlo?

Questo argomento è particolarmente sentito. Diciamo che i tempi dipendono da una serie di variabili. Cercherò di spiegarti quali sono le prestazioni necessarie.

Prima di tutto, il professionista che dovrai nominare, geometra, architetto o ingegnere, dovrà richiedere un accesso agli Atti comunali. Quindi visionerà le vecchie DIA, Permessi di costruire, Concessioni edilizie ecc. Se hai già un archivio, puoi by-passare questo passaggio. Diciamo che nei piccoli centri tutto si esaurisce nel giro di un paio di settimane. Nelle città, almeno un mese. Almeno , a Firenze è così.

Per quanto riguarda i tempi della SCIA, dipende molto dalla stesura della pratica e dalla produzione dei disegni da parte del tecnico. Difatti, essendo la SCIA una segnalazione che non necessita di approvazione, ha efficacia dal momento in cui viene depositata. Comunque, il tecnico produrrebbe gli elaborati nell’attesa della documentazione del comune.

Cerchiatura per un muro portante
Cerchiatura per un muro portante

Direi che, per inziare i lavori, dovrai aspettare da 1 a 2 mesi.

Dopodichè, in 15 giorni l’impresa riesce a terminare il lavoro.

Ma non sempre potrai aprire un varco:

(Cerchiatura per un muro portante)

Quando è possibile fare una cerchiatura: intervento locale o globale?

Partiamo da un aspetto di fondamentale importanza: l’intervento messo in opera può essere valutato come puntuale o inficia sul comportamento globale di tutto l’immobile? Tale analisi spetta al professionista.

 
author avatar
termofast
termofastlogo