L’installazione di un impianto fotovoltaico è un investimento vantaggioso che ti permette di beneficiare di bollette più leggere e contribuire alla produzione di energia pulita.
Infatti mediamente puoi ridurre i tuoi consumi elettrici del 30% grazie all’autoconsumo, ovvero prelevando energia elettrica direttamente dall’impianto invece che dalla rete elettrica. Questa percentuale sale mediamente fino al 70% nel caso in cui venga abbinato all’impianto anche una batteria di accumulo di energia.
Quanto vale in termini economici il risparmio da autoconsumo? Utilizzando i prezzi pubblicati da Arera per il servizio di tutela di un’utenza domestica validi per il terzo trimestre 2022 otteniamo un risparmio in bolletta grazie all’autoconsumo pari a 325€ all’anno, risparmio che sale a 750€/anno nel caso di installazione di una batteria di accumulo1.
Prima di procedere con l’installazione dei pannelli solari fotovoltaici, è bene ragionare sul fabbisogno energetico di casa tua. Avendo chiari i tuoi consumi annuali, è più semplice scegliere i moduli adatti alle tue esigenze e calcolare le tempistiche di rientro dell’investimento.
Procedura per l’installazione dell’impianto fotovoltaico
Per richiedere l’installazione del sistema fotovoltaico è necessario seguire tre fasi:
operazioni di verifica
realizzazione del progetto
richiesta di autorizzazione
Per prima cosa, il tecnico specializzato effettua un sopralluogo per verificare la fattibilità dell’impianto e valutare le caratteristiche della tua casa, come ad esempio l’eventuale presenza di vincoli o l’esposizione al sole del luogo dove saranno installati i pannelli. Se gli accertamenti danno esito positivo, il consulente tecnico realizza il progetto dell’impianto tenendo in considerazione il numero di persone che vi abitano, le abitudini di consumo e la disponibilità di spesa. Terminato il progetto, con l’assistenza dell’azienda fornitrice, deve essere effettuata la richiesta di autorizzazione o la comunicazione agli enti competenti:
se l’immobile sul quale dovrà essere installato l’impianto non ricade in una zona sottoposta a vincoli (ambientali, storici, artistici, paesaggistici, ecc.), i pannelli possono essere installati senza l’autorizzazione, ma previa comunicazione al gestore della rete tramite il Modello unico.
Se, invece, l’immobile ricade in un’area sottoposta a vincoli bisognerà avere il nulla osta paesaggistico dalle autorità competenti sul territorio e richiedere un’autorizzazione ordinaria o semplificata, come avviene nel caso di altri interventi edilizi.